definizione di pack shot

Con questo termine si intende la presentazione visiva di un prodotto o del prodotto stesso nella sua confezione.
Il pack shot, in fotografia, è l’immagine che di norma compone la sostanza del catalogo (cartaceo o digitale) e che deve ben rappresentare le caratteristiche del prodotto: colore, forma, materiale, tipo di finitura.
Pur non essendo prettamente un’immagine pubblicitaria la qualità di questo tipo di immagine è fondamentale alla rappresentazione di un articolo.
Nella fotografia di pack shot la luce è di norma diffusa per non creare ombre troppo evidenti e riflessi, molto dipende da come risponde alla luce il materiale di cui è costituito l’oggetto che si va a fotografare. Per fotografare in studio vengono, di solito, utilizzate delle apposite attrezzature per la diffusione della luce (bank fotografici).
Questo tipo di immagine, in pubblicità, viene talvolta impaginato a parte rispetto al contesto del messaggio: la sua evidenza è finalizzata a creare ricordo del prodotto stesso per il riconoscimento e la preferenza sul punto vendita.
Di norma si tratta di una foto totalmente a fuoco, esente da deformazioni prospettiche e collocata in un’ambientazione neutra: l’oggetto viene isolato dal contesto e “ripulito” dai riflessi. La condizione è chiaramente irreale, ma questa, dalla metà degli anni ottanta, è divenuta in poco tempo una consuetudine in campo pubblicitario, quasi un linguaggio. L’articolo è nel limbo (come viene anche chiamata la curva usata come sfondo negli studi fotografici), non si percepisce alcuna linea dell’orizzonte e se non fosse per un accenno di ombra sembrerebbe volare nello spazio.
Pack shot è un termine più preciso rispetto al generico still life, parola inglese presa in prestito dalla pittura e che in italiano suona come “natura morta”. Lo still life è un genere di fotografia che comprende il pack shot ma che si può spingere ad avere delle ambientazioni (in alcuni casi anche molto elaborate), un uso più spinto di luci e ombre, un’espressività più accentuata così come un uso più creativo delle sfocature.

some examples

i pack shot di redframe

Il nostro studio ha all’attivo migliaia di immagini pack shot, una delle peculiarità alla quale teniamo molto è la posizione del prodotto: in un solo scatto si devono capire la maggior parte delle caratteristiche dello stesso e, che si tratti di pochi pezzi o di grandi serie, si deve percepire omogeneità tra un articolo e l’altro (che spesso compariranno vicini): quindi, oltre a stessa luce e colorimetria, la posizione identica per ogni oggetto è fondamentale nella formazione di un catalogo di pack shot.

attrezzatura

Utilizziamo diversi tipi di curva, a seconda delle dimensioni degli articoli, per l’illuminazione ci avvaliamo di bank di grandi dimensioni e le ottiche di ripresa sono principalmente obiettivi decentrabili per permetterci le migliori prestazioni in termini di apertura focale e messa a fuoco.

preventivi

Nel giro di poche ore siamo in grado di fornire preventivi anche estremamente dettagliati, pianificare e calendarizzare gli scatti, la post-produzione e la consegna del materiale.

capacità produttive

Normalmente riusciamo a gestire grandi flussi di lavoro in questo genere di fotografia, il cliente ci fa pervenire il materiale o ne concordiamo il ritiro. All’arrivo in studio viene fatta la cernita per dimensione e caratteristiche, ogni articolo viene controllato e pulito ulteriormente prima di essere fotografato. Le immagini calibrate in bassa risoluzione, con le proposte dei punti di ripresa e del taglio fotografico, vengono girate al cliente per conferma. Verificati gli ultimi dettagli si procede con la sessione di scatto e la post-produzione, su richiesta vengono incorporati al file tutti i dati necessari (codice prodotto, materiali, caratteristiche, brevetti e certificazioni), si tratta di un semplice lavoro di data entry che, se fatto all’origine della creazione del file, agevola molto la successiva gestione della banca immagini. Terminato lo shooting e verificati i files il materiale viene imballato e riconsegnato entro poche ore. Riusciamo a garantire qualità, tempi e convenienza anche per articoli di fascia bassa, minuteria e oggetti da vendere on-line.